vista dal lago

 

ITTITURISMO

"MELLA"

 

 

home

 

 

 

 

Chi siamo

 

Come trovarci?

 

Il Ristorante

 

Appartamento
"Al porto"

 

Appartamento
"Rosa dei venti "

 

Eventi

 

La pesca

 

Pescaturismo

Specialità pesce fresco
Pesca propria

Lavorazione del pesce

Ampio parcheggio - Attracco battello

Ittiturismo, ovvero Agriturismo per gustare il pesce pescato in loco, il Lago di Como, dal gestore Alessandro Sala, pescatore professionista, un'occasione per conoscere il pesce di lago ed il suo ambiente. Non meno importante è che la filiera è Km. 0, perché il pesce passa direttamente "dalla rete alla padella".
Viene offerta anche la possibilità di seguire le fasi della pesca e le fasi di lavorazione del pesce, dato che l'Ittiturismo Mella dispone anche di un laboratorio attrezzato.

facciata

Quest'attività è situata a circa 1 Km. dal centro di Bellagio, nella piccola frazione di San Giovanni, un'oasi di tranquillità caratterizzata dai piccoli viottoli, dal suggestivo porticciolo e dalla chiesa seicentesca che si affaccia sul lago.

Inoltre è fra i pochi a fregiarsi del marchio "Gustavo pesce di lago", riconoscimento ufficiale della Provincia di Como per i pescatori e ristoratori che hanno come obiettivo la tutela e la valorizzazione del pesce selvaggio.

Un po' di storia...

Era il 1958 quando Rino, pescatore professionista, e sua moglie, Graziella Raineri decisero di rilevare un piccolo locale, una trattoria vecchia un paio di secoli, comunemente chiamata "Mella".

Iniziarono così un'attività, prima nel suo genere sul lago di Como, che abbinava felicemente la pesca professionale, esercitata sul lago, con la ristorazione.
Passione, professionalità e accoglienza contraddistinsero sempre il loro lavoro.

La tradizione di famiglia è continuata con Alessandro, pescatore professionista dal 1980, che si è sempre occupato di catturare giornalmente il pesce e di seguire direttamente tutte le fasi di lavorazione e trasformazione fino alla presentazione del prodotto in tavola, che viene curata dalla moglie Rosy.

L'usala principale

tramonto

Dal 2010 Alessandro e Rosy hanno iniziato questa nuova avventura: L'Ittiturismo.

Viene così notevolmente ampliata l'offerta, già di per sè ghiotta.

Va ricordato che le proposte seguono naturalmente l'andamento stagionale della pesca.

Invitiamo quindi l'affezionata clientela e tutti gli amanti del lago a provare questa affascinante esperienza: imparerete qualcosa di nuovo, gusterete dei piatti deliziosi e soggiornete in uno dei villaggi più romantici del lago.